lunedì 11 febbraio 2013

Webquest: "ODI ET AMO"

Autore: rossana corona
E-mail: rossacorona@gmail.com
Ambito italiano-latino                     Livello medio
                                                                                   A.S. 2012/2013
                                                                                   CLASSE IID


INTRODUZIONE Introduzione
Dovete svolgere il presente compito in gruppi da 4 persone
Avrete a disposizione circa 6 h curriculari, ma potrete rifinire e approfondire il vostro lavoro a casa
Il progetto è uno degli step in cui si articola l'attività di analisi e studio del Carme 85 di Catullo

Buon lavoro a tutti!
COMPITO Compito

Attraverso le risorse che vi vengono offerte cercate di individuare le immagini, le musiche, i materiali più indicati.
Scegliete con cura e avvedutezza!
PROCEDIMENTO Procedimento

1. Dividetevi in gruppi di 4 persone, sulla base della vicinanza geografica e, dunque, della possibilità di incontrarvi anche fuori dalla scuola.
2. In gruppo, a scuola, in circa due ore, dovete leggere e discutere sugli aspetti linguistici e retorici del carme e costruire le mappe concettuali su di essi.
3. Avviate una vostra personale ricerca sul web ( da svolgere autonomamente a casa) che approfondisca uno degli aspetti rilevati. Fate in modo di associare ad alcuni nodi della rappresentazione risorse del web o locali che ritenete significative (link, immagini , parti di testo, personali commenti,etc). Sarà molto apprezzata l'originalità associata alla pertinenza.

Per la ricerca personale :
a) i principali motori di ricerca (www.google.it, www.yahoo.it, etc: vasti serbatoi che possono, però, contenere improprie pseudorisorse)
b) Consultate le pagine web indicate nella zona Link e risorse.

4. A scuola, sempre in gruppo per circa due ore, condividete le risorse e selezionate le informazioni che ritenete interessanti e coerenti alla consegna e copiatele in formato Word in modo da poterle consultarle off line in qualsiasi momento ( ricordate di salvare i file nella vostra cartella condivisa o su un supporto mobile se non siete a scuola) . Meglio se stampate i materiali così selezionati.

5. A casa, costruite uno schema dei materiali che avete scelto per la vostra indagine conoscitiva. A questo scopo potete utilizzare un software per la realizzazione di mappe (vi consiglio i programmi Inspiration 7.5 o Cmap (http://cmap.coginst.uwf.edu)
(http://www.mappe-scuola.com/p/realizzare-una-mappa.html).

6. Mappate quindi visualmente e/o interattivamente (rilevanza semantica) il nostro testo con rappresentazione grafica: possiamo creare un worlde cloud interattivo con Tagul (http://tagul.com/) oppure un wordle cloud statico con Wordle (http://www.wordle.net) in cui il testo si fa immagine/l'immagine si fa testo.
Salviamo i lavori sempre nella nostra cartella. Ognuno di voi deve creare, anche come verifica del percorso, una narrazione sull'argomento prescelto.

7. Si propone la risorsa Comic Strip on line (http://www.blipper.it/writeconomics.html#url=det) : accattivante e userfriendly, consente di creare simpatiche vignette/fumetti che negli ultimi tempi vanno tanto di moda anche sui social network.

8. Ricordate di compilare una bibliografia per citare con precisione le fonti del vostro lavoro.

9. Salvate il lavoro nella vostre personali cartelle e su supporto mobile.


RISORSE Link e risorse. Qui trovate l'elenco dei link al web che potete utilizzare in tutto o in parte per l'elaborazione del vostro lavoro.
Ricordate di effettuare in prima battuta una lettura veloce delle risorse per individuare quali sono gli elementi che davvero vi interessano.Non siate dispersivi! Non dimenticatevi le consegne.

VALUTAZIONE Valutazione del lavoro:

Densità complessiva delle rappresentazioni
sufficiente 1 punto
discreta 2 punti
molto buona 3 punti

Coerenza rispetto alle consegne
sufficiente 1 punto
discreta 2 punti
molto buona 3 punti

Efficacia grafica
sufficiente 1 punto
discreta 2 punti
molto buona 3 punti

Pertinenza delle risorse inserite autonomamente
sufficiente 1 punto
discreta 2 punti
molto buona 3 punti

Correttezza formale
sufficiente 1 punto
discreta 2 punti
molto buona 3 punti

Originalità
sufficiente 1 punto
discreta 2 punti
molto buona 3 punti
CONCLUSIONE Conclusioni

Se siete arrivati in fondo potete essere orgogliosi di voi stessi: avete progettato almeno in parte il vostro sapere, rispettando anche le vostre curiosità oltre che quelle della malvagia prof.

Alla prossima webquest!
RINGRAZIAMENTI Ringraziamenti

Ringrazio gli autori del presente modello di guida per la ricerca sul web.

Per scaricarlo collegarsi a The WebQuest Page .

Ringrazio tutti coloro che sul web mettono a disposizione degli altri il loro preziosissimo lavoro.

Ringrazio voi, o alunni, per l'interesse e l'impegno dimostrati.