mercoledì 23 gennaio 2013

webquest "Concorso Banco Sardegna"

Docente: Rossana Corona              A.S.2012/2013    
                                              Liceo "Pitagora" Isili 

CLASSE IVD


  • Obiettivi: a) familiarizzare con gli strumenti della comunicazione WEB.2.0; b) acquisire padronanza lessicale e testuale; 3) produrre testi adeguati al contesto di rifermento in base ad una specifica consegna.
  • Tempistica: 2 ore
  • Strumenti: Netbook, Editor, Browser, Collegamento ad Internet
  •  
  1. INTRODUZIONE: Con WebQuest si intende uno dei modi di fare una ricerca in Internet: vi consentirà di trovare informazioni nel Web per rendere più attivo e proficuo il lavoro di ricerca e assemblaggio del materiale. Sarete aiutati da un percorso guidato; vi sarà fornito quindi un elenco di siti essenziali preselezionati sulla tematica da affrontare, ma successivamente, una volta acquisita consapevolezza, altre risorse del WEB saranno scelte da voi direttamente.


COMPITO n.1: Prima navigazione tra i SITI on line - Analisi attenta delle informazioni - Individuazione di PAROLE CHIAVE - Creazione di mappa lessicale/campo semantico/ Wordle cloud... - Elaborazione di a) un testo sintetico (15 righe circa, con Editor a scelta. N.B. tutti i file devono essere salvati in una Cartella personale preventivamente creata) sul tema prescelto che sarà poi accompagnato da eventuale immagine, video etc. a scelta (potete consultare il modello offerto da Lemmario on line citato sotto) da postare settimanalmente nel BLOG di classe IV
  • PROCEDIMENTO: Si lavorerà in questa prima fase operativa individualmente  con Netbook personale. Alla fine di ciascuna attività, tutti i lavori saranno socializzati utilizzando la LIM e, una volta condivisi e correttamente assemblati, saranno pubblicati nel BLOG di classe.
  • RISORSE: Si indicano una serie di siti web preventivamente selezionati, per evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo. Attenzione: alcuni siti richiedono una registrazione dell'utente!
http://www.wordsift.com/
http://www.visualthesaurus.com/app/view
http://tagul.com/
http://www.wordle.net/
http://www.wikimindmap.org/
http://www.educational.rai.it/lemma/testi/lingua/lemma.htm
http://www.etimo.it/
http://www.nelsenso.it/summazer.aspx
http://www.dizionario.rai.it/index.aspx?treeID=1
http://dizionari.zanichelli.it/paroledelgiorno

  • VALUTAZIONE: Il lavoro verrà valutato secondo i seguenti parametri:
- cura nella elaborazione e gestione delle informazioni (lessico appropriato, coerenza e correttezza formale) PUNTI 3
- pertinenza di immagini/video etc. e chiarezza delle didascalie (layout appropriato) PUNTI 2
- esposizione degli aspetti esaminati (correttezza e completezza) PUNTI 3 

- organizzazione generale del proprio lavoro (strumenti, tempi etc.) PUNTI 2


  • CONCLUSIONE: Attraverso questa esperienza avrete acquisito un metodo di ricerca in Internet, un metodo di elaborazione delle informazioni e relativa presentazione, un metodo di lavoro collaborativo perché avrete imparato anche a condividere e socializzare risorse, con rispetto dei tempi e corretto utilizzo degli strumenti a disposizione.