Liceo "Pitagora" Isili
CLASSE IID
- Obiettivi: a) familiarizzare con gli strumenti della comunicazione WEB.2.0; b) acquisire padronanza lessicale e testuale; 3) produrre testi adeguati al contesto di rifermento in base ad una specifica consegna.
- Tempistica: 4 ore
- Strumenti: Netbook, Editor, Browser, PC con collegamento ad Internet
- INTRODUZIONE: Con WebQuest si intende uno dei modi di fare una ricerca in Internet: vi consentirà di trovare informazioni nel Web per rendere più attivo e proficuo il lavoro di ricerca e assemblaggio del materiale. Sarete aiutati da un percorso guidato; vi sarà fornito quindi un elenco di siti essenziali preselezionati sulla tematica da affrontare, ma successivamente, una volta acquisita consapevolezza, altre risorse del WEB saranno scelte da voi direttamente.
COMPITO n.1: Creiamo una mappa concettuale su Catullo e sul Carme V con WIKIMINDMAP (http://www.wikimindmap.org/). Salviamo ed esportiamo in una apposita la mappa per implementarla e/o riutilizzarla a piacere anche attraverso la socializzazione e la condivisione per tutta la classe.
COMPITO n.2: Leggiamo con accenti metrici il Carme V e, successivamente, traduciamo a braccio e intuitivamente:
CARME V
Endecasillabi faleci:
Vìvamùs, mea Lèsbia, àtque amèmus,
rùmorèsque senùm sevèriòrum
òmnes ùnîus aèstimèmus àssis.
Sòles òccidere èt redìre pòssunt:
nòbis, cùm semel òccidìt brevìs lux,
nòx est pèrpetua ùna dòrmiènda.
Dà mi bàsia mìlle, dèinde cèntum,
dèin mille àltera, dèin secùnda cèntum,
dèinde usque àltera mìlle, dèinde cèntum.
Dèin, cum mìlia mùlta fècerìmus,
cònturbàbimus ìlla, nè sciàmus,
àut nequìs malus ìnvidère pòssit,
cùm tantùm sciat èsse bàsiòrum.
COMPITO n.3: Leggiamo la o le traduzioni cercate in Internet e confrontiamole con la traduzione individuale, cercando di capire le cause di eventuali scostamenti, la validità della traduzione personale e la struttura morfosintattica del testo.
COMPITO n.4: Ascoltiamo varie letture del testo con video scaricati da youtube.
COMPITO n.5: Scegliamo insieme le parole chiave. Creiamo quindi un campo semantico sulla/e parola/e più significative scelte con la risorsa on line Thesaurus visuale (http://www.visualthesaurus.com/app/view).
Nel servizio gratuito salviamo i campi creati con cattura immagine (è ammesso con l'opzione share del menu anche l'invio alla nostra email delformato .gif del file) nella nostra cartella.
COMPITO n.6: Con i materiali realizzati dalle attività precedenti scriviamo (o facciamo scrivere) con un editor a scelta un testo non eccessivamente esteso (tipologia argomentativa, descrittiva o altro) che contenga le parole più significative individuate.
Mappiamo quindi visualmente e/o interattivamente (rilevanza semantica) il nostro testo con rappresentazione grafica: possiamo creare un worlde cloud interattivo con Tagul (http://tagul.com/) oppure un wordle cloud statico con Wordle (http://www.wordle.net) in cui il testo si fa immagine/l'immagine si fa testo.
Salviamo i lavori sempre nella nostra cartella.
COMPITO n.7: Esploriamo ora il testo realizzato (o altro a scelta) e operiamo con il riassunto fornito da SUMMARIZE (http://www.nelsenso.it/summazer.aspx); scegliamo le percentuali di sintesi e verifichiamo i risultati nel passaggio di rilevanza semantica.
Salviamo i risultati dell'attività nella nostra cartella. Le sintesi ci serviranno per abituarci a scrivere i post di un blog di classe.
COMPITO n.8: Ognuno di voi deve creare, anche come verifica del percorso, una narrazione sull'argomento prescelto.
Si propone la risorsa Comic Strip on line (http://www.blipper.it/writeconomics.html#url=det) : accattivante e userfriendly, consente di creare simpatiche vignette/fumetti che negli ultimi tempi vanno tanto di moda anche sui social network.
Ricordiamo di salvare il lavoro. Tutti gli oggetti creati, che documentano leattività svolte, potranno essere volta per volta inseriti nel presente blog di classe.
Endecasillabi faleci:
Vìvamùs, mea Lèsbia, àtque amèmus,
rùmorèsque senùm sevèriòrum
òmnes ùnîus aèstimèmus àssis.
Sòles òccidere èt redìre pòssunt:
nòbis, cùm semel òccidìt brevìs lux,
nòx est pèrpetua ùna dòrmiènda.
Dà mi bàsia mìlle, dèinde cèntum,
dèin mille àltera, dèin secùnda cèntum,
dèinde usque àltera mìlle, dèinde cèntum.
Dèin, cum mìlia mùlta fècerìmus,
cònturbàbimus ìlla, nè sciàmus,
àut nequìs malus ìnvidère pòssit,
cùm tantùm sciat èsse bàsiòrum.
COMPITO n.3: Leggiamo la o le traduzioni cercate in Internet e confrontiamole con la traduzione individuale, cercando di capire le cause di eventuali scostamenti, la validità della traduzione personale e la struttura morfosintattica del testo.
COMPITO n.4: Ascoltiamo varie letture del testo con video scaricati da youtube.
COMPITO n.5: Scegliamo insieme le parole chiave. Creiamo quindi un campo semantico sulla/e parola/e più significative scelte con la risorsa on line Thesaurus visuale (http://www.visualthesaurus.com/app/view).
Nel servizio gratuito salviamo i campi creati con cattura immagine (è ammesso con l'opzione share del menu anche l'invio alla nostra email delformato .gif del file) nella nostra cartella.
COMPITO n.6: Con i materiali realizzati dalle attività precedenti scriviamo (o facciamo scrivere) con un editor a scelta un testo non eccessivamente esteso (tipologia argomentativa, descrittiva o altro) che contenga le parole più significative individuate.
Mappiamo quindi visualmente e/o interattivamente (rilevanza semantica) il nostro testo con rappresentazione grafica: possiamo creare un worlde cloud interattivo con Tagul (http://tagul.com/) oppure un wordle cloud statico con Wordle (http://www.wordle.net) in cui il testo si fa immagine/l'immagine si fa testo.
Salviamo i lavori sempre nella nostra cartella.
COMPITO n.7: Esploriamo ora il testo realizzato (o altro a scelta) e operiamo con il riassunto fornito da SUMMARIZE (http://www.nelsenso.it/summazer.aspx); scegliamo le percentuali di sintesi e verifichiamo i risultati nel passaggio di rilevanza semantica.
Salviamo i risultati dell'attività nella nostra cartella. Le sintesi ci serviranno per abituarci a scrivere i post di un blog di classe.
COMPITO n.8: Ognuno di voi deve creare, anche come verifica del percorso, una narrazione sull'argomento prescelto.
Si propone la risorsa Comic Strip on line (http://www.blipper.it/writeconomics.html#url=det) : accattivante e userfriendly, consente di creare simpatiche vignette/fumetti che negli ultimi tempi vanno tanto di moda anche sui social network.
Ricordiamo di salvare il lavoro. Tutti gli oggetti creati, che documentano leattività svolte, potranno essere volta per volta inseriti nel presente blog di classe.
- PROCEDIMENTO: Si lavorerà in questa prima fase operativa individualmente con Netbook personale. Alla fine di ciascuna attività, tutti i lavori saranno socializzati e, una volta condivisi e correttamente assemblati, saranno pubblicati nel BLOG di classe.
- RISORSE: Si indicano una serie di siti web preventivamente selezionati, per evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo. Attenzione: alcuni siti richiedono una registrazione dell'utente!
http://www.visualthesaurus.com/app/view
http://tagul.com/
http://www.wordle.net/
http://www.wikimindmap.org/
http://www.educational.rai.it/lemma/testi/lingua/lemma.htm
http://www.etimo.it/
http://www.nelsenso.it/summazer.aspx
http://www.dizionario.rai.it/index.aspx?treeID=1
http://dizionari.zanichelli.it/paroledelgiorno
- VALUTAZIONE: Il lavoro verrà valutato secondo i seguenti parametri:
- cura nella elaborazione e gestione delle informazioni (lessico appropriato, coerenza e correttezza formale) PUNTI 3
- pertinenza di immagini/video etc. e chiarezza delle didascalie (layout appropriato) PUNTI 2
- esposizione degli aspetti esaminati (correttezza e completezza) PUNTI 3
- organizzazione generale del proprio lavoro (strumenti, tempi etc.) PUNTI 2
- pertinenza di immagini/video etc. e chiarezza delle didascalie (layout appropriato) PUNTI 2
- esposizione degli aspetti esaminati (correttezza e completezza) PUNTI 3
- organizzazione generale del proprio lavoro (strumenti, tempi etc.) PUNTI 2
- CONCLUSIONE: Attraverso questa esperienza avrete acquisito un metodo di ricerca in Internet, un metodo di elaborazione delle informazioni e relativa presentazione, un metodo di lavoro collaborativo perché avrete imparato anche a condividere e socializzare risorse, con rispetto dei tempi e corretto utilizzo degli strumenti a disposizione.
Ora tocca a voi: Buon lavoro!